COMITATO UMANISTICO

La Fondazione Homo Novus è uno degli assi portanti di Alfassa in quanto, elemento essenziale e predominante di questo grande progetto umanistico e rinascimentale.

Tale Fondazione promuove la ricerca e la formazione nell'ambito delle discipline umanistiche finalizzate alla convergenza della filologia e della interdisciplinarità come approccio metodologico di ricerca e di didattica per la comprensione di fenomeni intellettuali e culturali complessi.

Dalla consapevolezza della modernità e del contemporaneo, della percezione e della comprensione del presente che identifica l’attuale modello di sviluppo non più sostenibile e quindi, pericoloso per qualsiasi forma di vita nel nostro pianeta, all'impegno di formare una nuova coscienza etica e morale alla quale delegare il compito dell'organizzazione politica, economica, ambientale e sociale.

Lo scopo dei comitati umanistici è quello di recuperare i valori per rafforzare la forma mentis che permetta uno sviluppo autentico e sostenibile, dobbiamo formare una nuova generazione in grado di coniugare tutto il meglio del mondo digitale con quanto di meglio esistente nel mondo analogico, dobbiamo forgiare una nuova coscienza collettiva capace di riattivare il processo evolutivo dell’uomo mettendo al centro l’empatia e l’amore per il prossimo, ,un clonare un nuovo uomo “HOMO NOVUS” che vive in perfetta armonia con la natura che lo circonda.

In questa prospettiva la missione dei Comitati umanistici è quella di ribadire l'importanza della formazione dei futuri studiosi, ricercatori, formatori ed esperti culturali nei diversi ambiti umanistici, fornendo loto le capacità analitiche, critiche, comunicative e divulgative tramite lo sviluppo di specifiche competenze interdisciplinari che uniscono alle competenze scientifiche quelle umanistiche e di sviluppare capacità creative e sperimentali.

I comitati umanistici sono composti da psicologi, università, esperti nei vari settori di appartenenza, economisti e sociologi, che si occupano di epigenetica, fisica quantistica, psicologia, delle diversità culturali e dei cambiamenti generazioni derivante dall'evoluzione tecnologica.

Mani che tengono il piatto di legno
collaboratori
Strette di mano