Scopo della Fondazione

La Fondazione non ha fini di lucro, né diretto, né indiretto e non può distribuire utili. Essa intende perseguire le proprie attività finalizzate alla promozione, organizzazione e sviluppo della diffusione della conoscenza, in tutte le sue forme ed espressioni, ovvero l’insegnamento, l’alta formazione, la ricerca scientifica, umanistica e tecnologica, la preparazione culturale e professionale, la promozione nella società civile della cultura e delle innovazioni.

Principio cardine è la pari rilevanza del sapere umanistico, scientifico e tecnico e il sostegno della ricerca, sia di base che applicata, liberamente svolta ai fini del progresso culturale, scientifico, civile, sociale ed economico della collettività.

L’attività della Fondazione è ispirata ed improntata ai principi di libertà e dignità dell’individuo, di solidarietà sociale e tra le generazioni, in conformità con la Dichiarazione Universale dei diritti umani dell‘ONU del 10 dicembre 1948; opera esclusivamente per il dispiegamento e la crescita delle energie culturali, sociali ed economiche della comunità, promuovendo e sostenendo iniziative di condivisione e diffusione del sapere e di sviluppo delle capacità tecnico-scientifiche, professionali, manageriali ed imprenditoriali.